WEB REPUTATION

La Web Reputation, o reputazione sul web, è un'attività di raccolta e monitoraggio di tutto quanto viene detto on line riguardo a un determinato prodotto, servizio, progetto o evento.
Si tratta di un'attività strategica fondamentale per le aziende e le organizzazioni, perché consente di capire qual è in generale l'opinione diffusa on line riguardo alla tematica a cui si è interessati.

Il monitoraggio della web reputation può essere un'attività in continuum, qualora si stia svolgendo una determinata attività di comunicazione on line e se ne vogliono misurare gli effetti nel tempo, o un'attività istantanea volta a fare una sorta di fotografia della situazione del momento: ad esempio, perché si vuole conoscere l'opinione degli utenti prima di entrare in un determinato mercato.

Mobirise

Le attività di web reputation consentono l'analisi di due riferimenti differenti: il primo è rappresentato da opinion leader e stampa, il secondo dagli utenti direttamente interessati. Infatti, attraverso il monitoraggio, le aziende e le organizzazioni interessate possono conoscere in tempo reale eventuali minus e plus dei propri prodotti, servizi, progetti o eventi, in quanto gli utenti hanno ormai l'abitudine di recensire on line e di condividere con altri utenti le proprie opinioni sulle cose che stanno più a cuore.

La verifica della propria reputazione on line non riguarda solo aziende e organizzazioni, sono i personaggi pubblici, infatti, i primi ad utilizzare questo servizio, seguiti dalle aziende che vendono i propri prodotti o servizi on line e quelle vendono tecnologie, divertimento, alimentazione e benessere. Da qualche anno anche le aziende farmaceutiche e quelle legate al mondo della salute, hanno cominciato a servirsi di questo tipo di analisi per verificare l'opinione degli utenti riguardo ai proprio farmaci e dispositivi medici.



Mobirise

COSA VIENE MONITORATO

L'analisi della web reputation viene svolta analizzando primariamente:

  • Google, Yahoo e gli altri motori di ricerca 
  • Comunità virtuale
  • Blog e forum generalisti e tematici
  • Reti sociali e media sociali in generale
  • Testate e riviste on line sia generaliste che di settore

LE ATTIVITÀ

Le attività essenziali di chi si occupa di web reputation sono principalmente:

  • Creazione di un'identità digitale
  • Verifica costante e continua delle piattaforme e delle comunità che si occupano del tema
  • La creazione di report periodici
  • L'identificazione di eventuali aree di miglioramento
  • La stesura di una strategia
  • La realizzazione di interventi migliorativi e correttivi
  • L'individuazione di alcuni indicatori per valutare il proprio lavoro

Il nostro team  di esperti sarà felice di ascoltare le tue esigenze per la tua web reputation.
Chiedici un colloquio, scrivici un messaggio!
Contattaci qui compilando il form.